Descrizione Progetto

Assistenza tecnica all’Istituto Italo Latinoamericano per la formulazione del Programma e per il suo coordinamento tecnico.

Il Programma, finanziato dalla Cooperazione italiana, è una delle prime iniziative attivate dopo la ripresa della Cooperazione tra Italia e Cuba sottoscritta il 15 ottobre del 2009, e ha preso le mosse con una missione del CASP e della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo (DGCS/MAE) del 2011. Con la definizione dei termini dell’iniziativa italiana di supporto all’OHCH (Oficina del Historiador de la Ciudad de La Habana), si è unificata una pluralità di richieste avanzate nel passato per il recupero di edifici prevalentemente abitativi nella città vecchia dell’Avana.

Obiettivo specifico è il potenziamento della strategia generale dell’OHCH per il collegamento del sistema di piazze, incidendo sul patrimonio edilizio e abitativo e migliorando i servizi dell’habitat attraverso l’intervento in edifici ad uso abitativo e scolastico, siti nell’asse di collegamento tra la Plaza del Cristo e la Plaza Vieja.


Periodo di esecuzione: 2014-2020

Committente: Istituto Italo Latinoamericano