Descrizione Progetto

Progettazione ed esecuzione del programma di cooperazione con la Repubblica Orientale dell’Uruguay, con il Cile e con altri paesi del Mercosur, per la realizzazione di corsi specialistici e master internazionali in design.

Per l’elaborazione dei programmi didattici, si è tenuto conto del legame con i settori economici di interesse nel Mercosur (legno, agroalimentare e cuoio), e perciò dei settori produttivi del mobile, del tessuto, delle calzature e del packaging della produzione agroalimentare, nonché della necessità di contribuire a una reale evoluzione della PMI, ragione per cui la formazione si è focalizzata sul raggiungimento di elevati standard di qualità del prodotto e una rinnovata qualificazione ed animazione di impresa.

I percorsi formativi hanno sempre puntato a supportare il processo di innovazione del prodotto come fattore indispensabile per l’acquisizione di un livello di competitività tale da consentire ai paesi di ottenere un maggior accesso, sia singolarmente ma soprattutto come blocco economico unico, ai mercati internazionali. Gli ambiti principali trattati sono stati:

  • innovazione formale del prodotto tradizionale;
  • le nuove tecnologie;
  • la tutela del consumatore;
  • il controllo di qualità.

Periodo di esecuzione: 1999-2004

Committente: Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo